Comune di Vinchiaturo:

• Origine: Sannitica;
  • Viabilità: Ben collegata con Campobasso e altri centri;
  • Andamento demografico:  Stabile con tendenza in aumento;
  • Economia:  Agricola, artigianale, commerciale, servizi ausiliari.

LETTURA DEL TERRITORIO: Il bacino d’utenza del plesso scolastico di Vinchiaturo, individua un territorio in prevalenza collinare e montuoso, a vocazione agro-alimentare, con piccole industrie, artigianato e commercio per lo più a conduzione familiare. La realtà locale si caratterizza per ampie emigrazioni demografiche nel passato, continui rientri temporanei o stabili nel corso del tempo, un lento ma costante incremento della popolazione nel presente, dovuto in prevalenza al trasferimento di nuclei familiari, provenienti sia dal capoluogo che dalle zone e dalle regioni limitrofe. Ultimamente si sono aggiunte anche presenze di famiglie di extracomunitari.

La situazione economica è caratterizzata da una crisi occupazionale che investe le tradizionali attività. Una minoranza della popolazione è occupata in campo impiegatizio e nella libera professione.

Le sedi della scuola dell’Infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado si trovano nel centro abitato.