Settimana del Pianeta Terra:

"La Terra vista da un professionista, a scuola con il geologo"

Settimana Pianeta Terra

Nell’ambito della 5a edizione della Settimana del Pianeta Terra (dal 15 al 22 ottobre 2017), il Consiglio Nazionale dei Geologi, con la collaborazione degli Ordini dei Geologi di 17 Regioni d’Italia, organizza l’iniziativa “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo” che si svolgerà venerdì 20 ottobre dalle ore 09:00 alle 13:00 in diverse scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale. L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. La mattinata di divulgazione scientifica, rivolta agli studenti, è finalizzata alla diffusione di un’adeguata cultura geologica, quale elemento necessario e primario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

Immagine 1

Anche l'Istituto Comprensivo "Matese" ha aderito all'iniziativa e per la mattina di venerdì 20 ottobre a partire dalle ore 10:00 ospiterà, nell'aula polifunzionale del plesso scolastico di Mirabello Sannitico, un evento a carattere divulgativo sulle tematiche connesse ai rischi naturali. Attraverso un percorso guidato da un esperto, il geologo, si vuole raggiungere l’obiettivo della sensibilizzazione verso le problematiche connesse alla corretta gestione del territorio, allo sfruttamento delle risorse e alla conoscenza dei georischi.

L’obiettivo dell’evento è sensibilizzare gli alunni ‘cittadini del domani’ verso le attività, il lavoro e il ruolo del geologo per fornire un’informazione completa sui corretti comportamenti che una popolazione consapevole e resiliente deve tenere in caso di calamità naturali.