Dott. Nazzareno MIELE

Il Dirigente Scolastico riceve per appuntamento nel proprio Ufficio presso la sede amministrativa della scuola primaria, sita in Corso Umberto I, 55 - Vinchiaturo (CB).
Telefono ufficio: 0874/34393

Orario di ricevimento:

Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì
dalle ore 11:00 alle ore 12:30.

Il Dirigente Scolastico ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge. E’ organo individuale, rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa.

Inoltre:

- Cura l’andamento dell’Istituto dal punto di vista finanziario, strumentale, dell’offerta formativa, delle risorse umane e della loro organizzazione, dello svolgimento delle varie attività, compresa la realizzazione dell’autonomia scolastica.

- Assolve a tutte le funzioni previste dalle leggi in ordine al controllo, alla direzione, al coordinamento, alla promozione  ed alla valorizzazione delle risorse umane e professionali.

- Assicura la gestione dell’Istituzione scolastica finalizzata alla qualità dei processi formativi e l’attuazione del POF.

- Nomina, secondo la normativa vigente, il personale cui affidare compiti organizzativi e gestionali.

- Presiede la “Giunta esecutiva”.

- È membro del Consiglio di Istituto e si occupa di controllare e provvedere con il D.S.G.A. all’attuazione delle sue delibere.

- È responsabile del documento di valutazione dei rischi e del piano di sicurezza.

- Promuove la collaborazione tra le risorse culturali, professionali sociali ed economiche del territorio. - È titolare delle relazioni sindacali.

Il  Dirigente scolastico assegna il personale scolastico ai plessi e alle classi (ai sensi dell'art. 396 comma 2-d - D.l.vo 297/94), in relazione ai criteri generali stabiliti dal Consiglio d’Istituto e conformemente al piano annuale delle attività  deliberato dal collegio dei docenti, in base ai seguenti criteri:

1. rispetto della continuità educativo-didattica “è interesse degli alunni avere il medesimo insegnante nel ciclo che stanno frequentando;
  2. punteggio.

Clicca sull'immagine per visualizzare il curriculum del Dirigente Scolastico